Da Capo Horn è possibile frequentare corsi specifici per l’ottenimento della patente nautica sia per imbarcazioni a vela che a motore. Si tratta di un documento fondamentale, che consente di mettersi alla guida di alcuni tipi di imbarcazione, secondo quanto previsto dalla legge italiana e internazionale.
Secondo il codice della navigazione, l’obbligo della patente nautica per la navigazione in mare è strettamente legato alla dimensione dell’imbarcazione e alla distanza dalla costa.
Il Decreto Ministeriale N. 146 del 29/07/2008, emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha per oggetto il regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo n.171 del 18 luglio 2005, che riporta il codice della nautica da diporto, ha eliminato la distinzione delle unità da diporto in relazione al mezzo di propulsione. Oggi le imbarcazioni si dividono in:
La patente nautica non è obbligatoria per condurre un’unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri, con cilindrata inferiore a quelle sopra citate e rispettando la navigazione entro le 6 miglia dalla costa, basta che siano rispettate le regole qui di seguito: